Trova il miglior prezzo per Natural Point - Integratore per la mente Rhodiola Rosea. Controlla le recensioni e la scheda tecnica del prodotto per essere sicuro di acquistare il prodotto che stai al prezzo più basso sul web.
Descrizione
Che cos'è
La Rhodiola è una pianta diffusa nella maggiorparte delle aree fredde del continente Europeo e Asiatico, appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Nota sin dai tempi antichi per le sue numerose proprietà benefiche sull'organismo, è apprezzata in medicina naturale per il prezioso estratto che se ne ricava dalle radici.
Gli effetti sistemici della Rhodiola sul nostro corpo sono molteplici e ben documentati: miglioramento dell'umore, diminuzione del senso di fatica ed effetti sul sistema cardiocircolatorio sono i più rilevanti *. La forza di questa piccola pianta risiede, secondo alcuni, nella sua capacità innata di adattarsi a condizioni e climi estremamente proibitivi, frutto di una lunga evoluzione di molecole e metaboliti secondari.
Principi attivi naturali della Rhodiola
La radice di Rhodiola Rosea consiste in un succo ricco di molecole naturali preziose per la salute del nostro organismo. La componente principale dell'estratto di radice di Rhodiola è la Salidroside (o Rodosina), un glucoside fenolico prodotto dal metabolismo secondario della pianta. Di grande rilievo sono anche gli acidi organici, le proantocianine e i flavonoidi naturali. Questi ultimi, hanno importanti proprietà antiossidanti, facilitano il metabolismo cellulare (in particolare negli epatiti, le cellule del fegato) e aiutano a combattere i radicali liberi prodotti come scarto nei processi metabolici dei tessuti*.
Azione della Rhodiola sull'organismo
Le azioni dei principi attivi naturali presenti nell'estratto di radice di questa pianta sono molteplici e ben documentati. In particolare, è nota l'azione della Rhodiola sulle vie metaboliche anatoliche (ovvero, di distruzione) delle monoamine, molecole con proprietà neuroregolatrici coinvolte in tantissimi processi fisiologici.
Alla famiglia delle monoamine appartengono neurotrasmettitori come Dopamina, Adrenalina (o Epinefrina), Norepinefrina, e Serotonina. Quest'ultima, più di tutte le altre, è un componente degli equilibri psico-fisici: gioca un ruolo nel prevenire gli stati mentali depressivi e aiuta mantenere un tono positivo dell'umore.
L'azione della Rhodiola sul sistema nervoso centrale, inoltre, si manifesta con una diminuzione generale della stanchezza, aumento dell'attenzione e concentrazione, miglioramento dell'umore e regolazione dei cicli sonno-veglia. Data la sua azione indiretta sui centri di un'area del cervello chiamata ipotalamo, inoltre, la Rhodiola favorisce la regolazione della sensazione di appetito, aiutando quindi nei casi di regime alimentare controllato.
Consigli per l'assunzione
La Rhodiola è indicata per gli stati di spossatezza generale, o nei periodi invernali quando il fisico può risultare affaticato o debilitato da freddo e virus influenzali. Per questa ragione, se ne consiglia l'assunzione all'inizio della giornata, prendendo 2 o 3 capsule con una bicchiere d'acqua preferibilmente lontano dalla colazione.
Produttore Natural Point Srl