Trova il miglior prezzo per Coperchio diametro 14 cm, in acciaio 18.10, AL DENTE di Serafino Zani lavabile in lavastoviglie. Controlla le recensioni e la scheda tecnica del prodotto per essere sicuro di acquistare il prodotto che stai al prezzo più basso sul web.
Descrizione
Con Al Dente il genio di Konstantin Grcic si focalizza sul mondo della cucina, progettando questa serie di pentole, casseruole, tegami in acciaio inossidabile dal design molto preciso e di forte impatto. La classica forma cilindrica della pentola trova una nuova caratterizzazione, grazie al profilo inclinato delle manicature e alla loro grande dimensione, studiate per rendere più sicura la presa ed essere insieme un forte segno grafico, e grazie alla soluzione progettuale del coperchio alloggiato nel corpo della pentola, che si chiude così in modo sicuro.
Perfetta per tutti i piani di cottura a induzione, gas, piastre elettriche e vetroceramica. Al Dente ripropone le caratteristiche della produzione di Serafino Zani – utilizzo di materiale di alta qualità e di elevato spessore, attenzione ai particolari e alle finiture, impiego, su tutti i pezzi da fuoco, dello speciale fondo termo-diffusore incapsulato (brevetto USA) – riviste dal punto di vista di Grcic.
Amore per le cose fatte bene, attenzione al rapporto fra bellezza e funzionalità dell’oggetto, ricerca di un design innovativo e originale: questo si percepisce nell'utilizzare una pentola fabbricata in Italia da Serafino Zani.
Ancora oggi Serafino Zani fabbrica le sue pentole nell’azienda di Lumezzane, a Brescia, utilizzando esclusivamente acciaio inox di alta qualità (Inox 18/10, AISI 304). L’acciaio è utilizzato in tutti i componenti e dettagli, ed è sempre applicato in spessori generosi che garantiscono una ottima distribuzione del calore e l’indeformabilità nel tempo.
Tutti i pezzi da fuoco in acciaio sono dotati di uno speciale fondo termodiffusore brevettato da Tarcisio Zani nel 1980 - USA patent 4204607 – composto da un’anima di alluminio puro ‘imprigionata’ dentro un doppio fondo in acciaio inox, che oltre a dare continuità alla forma, migliora e uniforma la distribuzione del calore su tutto il corpo della pentola. L’impiego di questo fondo permette una ottimale distribuzione del calore sul corpo della pentola con un minimo dispendio di energia, e la possibilità di utilizzare gli utensili su gas, piastra elettrica, vetroceramica e induzione.
Tutte le manicature sono progettate in modo da rallentare la trasmissione del calore, prestando attenzione ai materiali, alle forme, alle superfici di contatto con il corpo della pentola.
La forma cilindrica del corpo e quella delle maniglie, perfettamente perpendicolare ad esso, fanno in modo che le pentole di questa linea possano essere impilate l’una dentro l’altra, risparminado così dello spazio prezioso in cucina.
La filosofia di progetto di Serafino Zani si fonda, da sempre, sulla ricerca estetico-tecnologica e sul soddisfacimento massimo dell’utente finale, tramite la realizzazione di oggetti di uso quotidiano che siano di alta qualità, piacevoli da usare e che non creino disagi e difficoltà di manutenzione. Le pentole prodotte da Serafino Zani sono così oggetti di alto design, con elevati spessori (sinonimo di resistenza e durata), di ottime e accurate finiture, che consentono facilità d’impiego e pulizia
Il progetto «Passami il sale». Nato nel 2007 grazie al percorso creativo intrapreso con il designer Konstantin Grcic, PASSAMI IL SALE, racchiude una gamma di complementi per la tavola e la cucina caratterizzati da un design innovativo senza mai trascurare l’aspetto funzionale – aspetti caratteristici di tutta la produzione Zani - il cui mix esprime una potenza estetica incisiva, senza elementi decorativi superflui. I cestini e i vassoi tagliati a laser, le posate Accento, quelle da insalata Certamente in filo di acciaio e gli strumenti di cottura Al Dente sono gli oggetti realizzati per il Progetto tra il 2007 e il 2009 ai quali è stato assegnato il prestigioso premio GOOD DESIGN Award 2010 dal Chicago Athenaeum - Museum of Architecture and Design e l’European Centre for Architecture Art Design & Urban Studies. Un premio, conferito nel 2011 anche alla pentola a pressione Subito – anche questa disegnata da Grcic e parte integrane nel progetto -, che rappresenta un riconoscimento internazionale per la ricerca e la sperimentazione di una realtà industriale come quella di Serafino Zani, fortemente votata al design non concettuale.
L'incontro con Grcic, voluto da Roberto Zani, conferma il percorso di crescita vissuto del marchio, improntato a una scelta sempre più attenta dei propri interlocutori e rivolto a valorizzare su scala internazionale la propria identità di azienda del made in Italy, basata su una solida storia produttiva che conta oggi oltre 50 anni di esperienza nel settore. Konstantin Grcic: «Lavorare con Serafino Zani mi offre la possibilità di confrontare il mio modo di lavorare con la produzione italiana su un terreno che ritengo molto interessante e che chiamo la Casa-Fabbrica. Serafino Zani è un'azienda contemporanea, industriale e particolarmente attenta al design, ma ha allo stesso tempo un legame molto forte con il proprio territorio e con il fare degli artigiani. Utilizza i mezzi di produzione industriale senza dimenticare i saperi della manodopera. Credo ci sia una grande qualità nel cercare di utilizzare i mezzi industriali, ricordando che scegliere una tecnologia o un macchinario è come scegliere un utensile: entrambi non valgono in quanto tali, ma perchè, attraverso il progetto, sono in grado di fare sentire il tocco della persona che li ha realizzati».
Amore per le cose fatte bene, attenzione al rapporto fra bellezza e funzionalità dell’oggetto, ricerca di un design innovativo e originale: questo si percepisce nel cucinare con una pentola fabbricata in Italia da Serafino Zani.